//www.albartinmovimento.it/wp-content/uploads/2020/03/st-krt-bambini-ragazzi-B-e1584223706307.png

Karate bambini/ragazzi dai 6 ai 15 anni

Pratica di derivazione cinese sviluppata poi in Giappone che centra gradualmente il radicamento della postura nell'equilibrio delle forze in movimento tra piede, bacino e colonna.

L'addestramento attraverso tecniche e schemi di movimento (khion e kata), che costituiscono la forma propria in ogni colore della cintura, accresce le capacità attentive e di osservazione.

La costanza della pratica, in uno spazio che rivela accoglienza, e in un tempo scandito da momenti rituali in ascolto e concentrazione, alternato a fasi ad alta energia fisica e relazione, matura la comprensione delle caratteristiche e la consapevolezza dei limiti propri, in una forma d'arte che incoraggia la promozione globale della persona.

  • Disciplina
  • Tecnica
  • Equilibrio

Dai 10 ai 13 anni c’è l’età d’oro dell’apprendimento, dove più che l’agonismo vero e proprio potrebbe essere utile una buona preparazione all’agonismo, intervallata da prove di verifica con valutazioni di merito oltre che di classifica, preparando così i ragazzi a saper valutare i risultati come delle tappe della loro preparazione. I pre-adolescenti possono trarre vantaggio da una buona preparazione fatta negli anni precedenti, ma l’attenzione degli adulti deve essere al massimo livello perché si potrebbero creare false aspettative, ed in questa età la gestione dell’insuccesso va considerata seriamente. Gli adolescenti devono essere in grado di mettersi in gioco, quindi anche se la maturazione fisica è incompleta, ed in futuro potrebbero cambiare molti parametri sia a livello fisico che psichico, con una buona preparazione generale l’agonismo può assumere una valenza formativa, così come lo può essere in tutti i giovani, purché ad un certo punto si ricordino di crescere.