Chi Siamo

“Siate il meglio! Se non potete essere un picco della vetta del monte, siate un cespuglio della valle, ma siate il miglior cespuglio sulla sponda del ruscello. Siate un cespuglio, se non potete essere un albero. Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero. Se non potete essere il sole, siate una stella; non con la mole vincete o fallite. Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente.” Martin Luther King

IN COSA L'ACCADEMIA ALBA ARTI IN MOVIMENTO È DIVERSA

Alba Arti in Movimento è una scuola, nata dalla fusione tra le Arti Marziali e le Arti in generale (disegno, musica, grafica ecc.) praticate e portate dai praticanti stessi.

L’educazione all'attività sportiva è uno dei principali propositi della scuola, ma non è l’unico.

Una delle idee fondamentali di questo progetto è soddisfare la necessità del singolo di sentirsi parte di qualcosa di più grande, di appartenere ad un gruppo ed avere un ruolo importante nella realizzazione del progetto stesso. La scuola è costituita dagli allievi, non dai maestri, ed esisterà soltanto finché ogni allievo se ne sentirà parte integrante.

Dal concretizzarsi di questa idea sono nate amicizie, interazioni (anche intergenerazionali), occasioni di scambio di opinioni e conoscenze; la palestra è diventata luogo di comunicazione e dialogo, dove scoprire passioni ed interessi nuovi. In modo spontaneo sono così nati i primi progetti di collaborazione tra scuola e allievi.

La scuola offre infatti agli allievi la possibilità di esprimersi non solo attraverso l'Arte propria delle Arti Marziali, con le sue forme e i suoi movimenti, ma anche, portando e condividendo una parte di se stessi, attraverso forme d’arte diverse.

Queste prime collaborazioni hanno trasformato la scuola “Alba Arti Marziali” in un progetto di più ampio respiro: l'Accademia “Alba Arti in Movimento”, in crescita dall'anno 2019/2020.

Oltre alle regolari attività ed alla programmazione quotidiana dei corsi, esiste un calendario parallelo di eventi extra: da eventi sportivi inerenti alle attività svolte durante la settimana e rivolti agli atleti, ad eventi culturali e sociali estesi anche alle famiglie ed a chiunque sia interessato.

Il tutto organizzato e realizzato con le idee condivise dei praticanti stessi e con il supporto e l'investimento della scuola.

https://www.albartinmovimento.it/wp-content/uploads/2020/03/st-CS-1-400x400.png

https://www.albartinmovimento.it/wp-content/uploads/2020/03/st-CS-2B-400x400.png

https://www.albartinmovimento.it/wp-content/uploads/2020/03/st-CS-3-400x400.png

I NOSTRI OBIETTIVI

Accademia Alba Arti in Movimento è un progetto ambizioso e di carattere sociale, che vuole garantire non solo la libera espressione in tutte le forme d'Arte, ma anche la possibilità, per bambini e ragazzi fino ai 18 anni, di accedere gratuitamente alla struttura e, per le famiglie in difficoltà, di usufruire di tariffe agevolate.

Ad oggi abbiamo già attivato le lezioni gratuite per bambini fino ai 6 anni, e nell'arco di pochi anni prevediamo di poter aumentare il numero dei corsi a titolo gratuito fino a raggiungere l'obiettivo del progetto.

Vorresti saperne di più o sostenere il nostro progetto CONTATTACI

Antonio Quintavalle

Fondatore Scuola Alba Arti in Movimento
Antonio Quintavalle

I nostri istruttori


Cosa dicono di noi