//www.albartinmovimento.it/wp-content/uploads/2020/03/st-krt-corso-agonisti-B.png

Agonisti- "Sport delle Competenze"

In pochi ricordano che il termine agonismo ed agonia hanno in fondo lo stesso étimo. Ed è, in effetti, così. Nella “coincidentia oppositorum” (=coincidenza degli opposti) che talvolta accompagna la realtà, si svela spesso l’ambivalenza di una situazione critica, da cui si può uscire soccombenti o rafforzati. In un crescente contesto di risorse decrescenti, se non sarà questo il nuovo agòne nel quale il mondo sportivo deciderà di cimentarsi, il miope ripiegamento dello sport agonistico e anche dello sport in generale, su se stesso segnerà – anche nella distribuzione delle risorse – l’inizio dell’agonia dello sport. L’obiettivo invece è un altro e in quest’ottica giocare il proprio ruolo per poter partecipare ai processi cognitivi, progettuali, decisionali, distributivi significa arricchire il tradizionale “sport competitivo” e trasformarlo anche in un “sport delle competenze”.

Oggi occorre capire che l'attività sportiva è al centro di una rete culturale, in cui è chiamata a giocare un ruolo importantissimo: disimpegnarsi rispetto a questo ruolo non vuol dire solo sottrarsi ad una ulteriore fatica, ma diventare marginali.

Maggiore è il ruolo che l'attività sportiva saprà giocare nella nostra comunità maggiore sarà la considerazione in cui essa verrà tenuta. Ciò vale anche in termini di allocazione di risorse: se il mondo sportivo si limiterà ad una contemplazione di se stesso, sarà destinato ad una lenta eclissi. Questo è un progetto aperto, un’occasione in cui fin dall’inizio gli attori chiamati possano “competere per arricchire il progetto di competenze”.

“Sport e Comunità” è la sfida che prima di tutto lanciamo a noi stessi: è lo sforzo per raggiungere “assieme” nuovi traguardi che ci consentano di essere uno degli attori protagonisti e, speriamo, sempre più rilevanti nella vita della nostra città e del nostro territorio.

//www.albartinmovimento.it/wp/wp-content/uploads/2020/03/WhatsApp-Image-2020-03-22-at-21.38.54-1.jpeg